Home Help Desk F.A.Q.
Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi Accedi

Avviso:

Sospensione di alcune ore del Servizio sul portale telematico SUE per Aggiornamento Software e Sicurezza.


[Leggi tutti gli Avvisi]


Fai il Login Presenta Istanze Gestione Domande Help-Desk F.A.Q.

 


SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) Riferimenti Normativi Note Tecniche
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) nasce con il D.P.R. 20 Ottobre 1998, n° 447 “Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi”, anche se il concepimento di tale struttura è avvenuto oltre un anno e mezzo prima con la Legge 59/1997 che, all’allegato 1, indicava i procedimenti da semplificare e informava sui principi di fondo.

Alla fine del 2000 è stato emanato il D.P.R. 7 dicembre 2000, n° 440 che ha modificato ed integrato il D.P.R. 447/1998, riducendo i termini dei procedimenti e chiarendo diversi dubbi interpretativi. Nel 2010 lo Sportello Unico è stato ampiamente riformato con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 Settembre 2010, n° 160 che ha individuato tale struttura come l’unico soggetto che si occupa della gestione dei procedimenti comportanti non solo trasformazioni urbanistico edilizie ma anche l’esercizio delle attività, ridisciplinato i procedimenti ed in particolare ha introdotto una nuova modalità di trasmissione, esclusivamente telematica, della documentazione tra l’utente e lo Sportello e tra quest’ultimo e gli Enti che intervengono nel procedimento.

 

Il presente sportello telematico S.U.A.P. Front-Office gestisce la creazione e l’inoltro delle istanze di cui all’accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze, pubblicato sulla G.U. serie generale n.128 del 05/06/2017 – Supplemento ordinario n.26.L’Accordo stabilisce ai sensi dell’Art.1 la Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizie. La Regione Lazio con la “Determinazione n°G08525 del 19/06/2017” ha approvato la modulistica in materia di commercio e artigianato che modifica quella adottata con le Determinazioni n. G02708 del 22 marzo 2016 e n. G16592 del 29 dicembre 2016 e la modulistica in materia di edilizia produttiva che modifica quella adottata con le Determinazioni n. G18732 del 23 dicembre 2014 e n. G01308 del 13 febbraio 2015.
La Regione Lazio in ottemperanza a quanto stabilito dall’accordo della Conferenza Unificata del 25 luglio 2019 ha approvato con Determinazione numero G13419 del 08/10/2019 ulteriore modulistica in materia di commercio e artigianato consultabile nella sezione “Modulistica“, rettificata con: Determinazione – n. G03979 del 08/04/2020 – Rettifica Allegato 13 alla Determinazione n. G13419 dell’8/10/2019.
Compilazione On line
Dal 01 Ottobre 2021 per la Compilazione Online è necessario effettuare il Login utilizzando lo Spid L’utilizzo delle Credenziali ottenute con la precedente registrazione rimarrà in funzione per consentire all’utenza che ne è sprovvista, di dotarsi dello Spid.
La compilazione on line prevede l’esecuzione di passi utili per l’invio della pratica. Tali passi permettono di scaricare la modulistica utile al procedimento e caricarla per poi inviarla in maniera automatica al SUE.
Annullamento Pratica già Acquisita dall’ Ente

Si può richiedere l’annullamento di una pratica inoltrata on-line presso l’Ente, con apposito procedimento, la richiesta comporta la perdita dei Diritti versati per la stessa.

Formati per la documentazione a corredo delle istanze

Per prevenire possibili problemi di illeggibilità dei documenti, qualora venissero prodotti da programmi software di versioni differenti o su piattaforme tecnologiche diverse è richiesto l’utilizzo del software Adobe Acrobat Reader (versione gratuita).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto